venerdì 31 luglio 2009

EMICRANIA: I TRIGGER PIU' COMUNI

C'è una credenza che vuole che il mal di testa sia causato dallo stress. La cefalea probabilmente, soprattutto quella muscolo-tensiva.
Ma l'emicrania no. Ho passato l'ultima settimana a fare un'immersione nei miei libri di centrali elettriche, con giornate che prevedevano la sveglia alle 7 di mattina e la dormiglia (se per svegliarsi ci vuole la sveglia, per dormire ci vorrà la dormiglia, sosteneva una mia amica) all'1 di notte.

E nemmeno l'ombra di un attacco di emicrania. Nemmeno un dolorino piccolo piccolo. Nemmeno un mal di testa da cattiva digestione o una cefalea da eccesso di equazioni.
Nada de nada. Nichts. Niente. Libera e felice come... va beh... libera.
Quindi, bando alle sciocchezze, la pressione e lo stress non provocano l'emicrania! Anzi, fanno un gran benone! Ovviamente scherzo: come non esiste una persona uguale ad un'altra, non esiste un'emicrania uguale all'altre, quindi i trigger*, ovvero gli stimoli scatenanti dei violenti attacchi di dolore, variano moltissimo da persona a persona.

Trigger più comuni:
-Lampade molto luminose o lampeggianti (accade soprattutto per le lampade fluorescenti, che oggi stanno, purtroppo per i malati di emicrania, soppiantando le meno efficienti lampade a incandescenza - potrei tenere una conferenza sulle lampade e sul flicker, ma non è questa la sede ;-) )
-Fumo
-Disidratazione (ahiahi)
-Vapori chimici, profumi
-Alcohol, in particolare il vino rosso
- Fluttazioni ormonali, incluse le mestruazioni
- Sonno insufficiente, troppo sonno, cambiamenti nello schema abituale del sonno
- Cambiamento del clima
- Movimento
- Rumori forti
- Certi alimenti
- Cambiamenti di altitudine o trovarsi ad elevate altitudini senza esserci abituati
- Improvvisi o drastici cambiamenti nelle abitudini alimentari ( per esempio una dieta)
- Cambiamenti nell'assunzione della caffeina


Se soffri di emicrania, è importantissimo che tu sappia riconoscere quali sono gli stimoli che ti scatenano la crisi, per poter cercare di evitarli per quanto è possibile.
Per quel che mi riguarda, il più delle volte non riesco a determinare la causa di un mio attacco di emicrania, ma molte volte si tratta di uno di questi sintomi (in ordine di importanza):
-Cambiamenti nell'assunzione della caffeina
-Fluttuazioni ormonali
-Alcohol
-Cambiamento di altitudine
Quali sono i tuoi trigger? Fai una lista di tutti i tuoi trigger, in modo da renderti conto di come influiscono sul tuo stato di salute e di come è possibile evitarli.

* la parola inglese "trigger", infatti, può essere tradotta come "innesco"! Bum!

0 commenti:

Posta un commento