domenica 19 luglio 2009

COME RICORDARSI DI PRENDERE LE MEDICINE

Capita spesso di dimenticarsi di prendere le medicine; non siamo macchine e la memoria qualche volta può farci qualche scherzetto.
Se, quando si prova dolore, non è difficile ricordarsene, appena i sintomi si attenuano si è portati a dimenticarsi di tutto a causa della rinnovata spensieratezza. Invece, spesso, è necessario continuare la terapia anche quando i sintomi sono spariti.
Importante è avere una routine: di solito le medicine vanno assunte in particolari momenti della giornate, per esempio dopo i pasti o prima di andare a dormire. Un trucco è quello di legare l’assunzione di una medicina ad un particolare evento che succede durante la giornata. Per esempio, se devo prendere delle medicine dopo i pasti, lego l’assunzione della medicina all’evento del pasto, quindi quando ho finito di mangiare e mi alzo da tavola, mi viene naturale chiedermi: “Cosa devo prendere adesso?”. Mi rispondo e agisco di conseguenza.
Se devo prendere una pastiglia prima di andare a dormire, nel momento in cui mi metto il pigiama mi ricordo della medicina.


Un altro segreto è quello di… mettere delle sveglie! Si può caricare una sveglia di casa, o meglio, impostare quella del cellulare, che possiamo portarci sempre con noi. E’ un metodo molto efficace, se siamo particolarmente soggetti a amnesie farmaceutiche. Così si può liberare la mente per pensare a tante cose, mi raccomando però, cose belle!

0 commenti:

Posta un commento